ORTOGNATODONZIA

PAZIENTE IN CRESCITA

ORTODONZIA TRASPARENTE

DOTT.SSA

ROBERTA LIONE

Ricercatore MED/28 presso la Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Unicamillus”. La Dott.ssa Roberta Lione si è laureata con lode nel 2007 in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università̀ degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Nel 2011 ha conseguito la Specializzazione in Ortognatodonzia presso la stessa Università con il massimo dei voti. Durante gli anni della Specializzazione si è interessata principalmente alla terapia ortopedica nel paziente in crescita e all’applicazione di tecnologie 3D in campo ortodontico.

Dal 2013 partecipa alla realizzazione del Master di II livello in Ortognatodonzia come Tutor e Docente presso l’università di Roma “Tor Vergata”.

Dal 2013 lavora come Consulente Specialista presso il reparto di Ortognatodonzia della Fondazione PTV Policlinico Tor Vergata, trattando più̀ di 1500 pazienti.

Nel 2015 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Materials for Health, Environment and Energy sviluppando competenze nell’analisi dei materiali dentari e nello studio della funzione muscolare nel paziente in crescita.

Nel 2018 diventa Ricercatore TDa MED/28, Docente presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università̀ degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Attualmente ricopre il ruolo di Ricercatore MED/28 presso la Facoltà Dipartimentale di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Unicamillus”, Docente presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e Direttore del Master di II livello in Ortognatodonzia.

Ha contribuito alla stesura di diversi libri e durante tutto il suo percorso formativo e lavorativo ha pubblicato più di 70 lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionali di riconosciuto valore in campo ortodontico. Ha conseguito i Certificati di eccellenza in Italia ed in Europa (IBO – EBO). Speaker nazionale ed internazionale, partecipa assiduamente a convegni e corsi di aggiornamento in Italia e all’estero. Riferimento nazionale e internazionale per corsi di formazione per odontoiatri e ortodontisti che vogliono acquisire maggiori competenze sull’applicazione di procedure cliniche da quelle più tradizionali a quelle più innovative. Si interessa particolarmente allo studio del paziente in crescita e alle problematiche ad esso correlate, all’applicazione clinica della terapia con apparecchiatura fissa e allo studio dei principi biomeccanici con allineatori invisibili. Socio attivo delle più importanti società scientifiche SIDO, AiDor, EOS, WFO.

I nostri Partner